Finalità ed Obiettivi

Il presente regolamento, rivolto agli associati o affiliati, disciplina l’attività generale di eventi, competizioni ed attività di formazione del progetto esecutivo SCUOLA NAZIONALE PARKOUR,

nato nel rispetto degli Statuti e dei Regolamenti Organici dell’ ASI ed in osservanza di quanto disposto dal C.O.N.I. attraverso il ‘’Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva’’, approvato dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I. con delibera n.1427 del 17/12/2010 in cui viene definita l’attività multidisciplinare per tutte le fasce di età e categorie sociali sia di carattere Motorio-Sportiva che di Formazione.

Il presente regolamento di settore recepito fa esplicito richiamo a quanto contenuto nel Regolamento Organico ASI (R.O.) ed alle relative modalità che ne assicurano il rispetto,

alle procedure stabilite dall’ASI per l’iscrizione all’Albo degli Operatori ASI e per il rilascio

di titoli tecnici.

Esso deve pertanto essere osservato da tutti i soggetti aderenti, identificati come Associati, Atleti, Dirigenti, Maestri, Docenti, Tecnici, Associazioni Affiliate, nonché da tutte quelle figure che operano anche occasionalmente nel contesto ASI.

L’iniziativa di portare il PARKOUR NELLE PALESTRE si prefigge di raggiungere obiettivi finalizzati alla promozione della disciplina parkour nel territorio provinciale di Trento, con particolare attenzione riguardo i seguenti punti.

 

SENSIBILIZZARE     RADICARE     ENFATIZZARE     RIVALUTARE

 

SENSIBILIZZARE

Sensibilizzare la pratica del parkour per diffonderne i suoi valori, fatti di rispetto e dove la ricerca della competizione è solo nei confronti di se stessi per cercare gradualmente di alzare la soglia dei propri limiti. Obiettivo primario, ampliare il ventaglio delle offerte sportive curriculari e/o e extracurriculari utilizzando il parkour come importante vettore di valori socio educativi. Particolare attenzione andrà rivolta ai diversamente abili per una pratica riabilitativa che possa combattere l’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

RADICARE

Radicare nei giovani i valori di riferimento propri del parkour. E’ importante conoscere la soglia del nostro limite e cercare di innalzarla gradualmente approcciando l’ostacolo con la giusta concentrazione e determinazione, dopo un lungo ed intenso allenamento. I nostri istruttori sono certificati A.S.I. Coni e FIPK (Federazione Italiana Parkour) a livello nazionale e rappresentano una garanzia di impegno, aggiornamento costante e grandissima professionalità e competenza.

 

ENFATIZZARE

Enfatizzare il plusvalore fisico - mentale che caratterizza la pratica della disciplina. “davanti ad ogni ostacolo dovrò impegnarmi a vederlo come un altro appoggio per andare avanti” Enfatizzare lo spirito di gruppo, la mentalità sportiva e la dedizione al sacrificio e della lealtà. 

 

RIVALUTARE

Rivalutare lo sport all’aperto e gli ambienti urbani come spazidi aggregazione e di sviluppo. Predisporre il praticante alla concezione dell’ambiente urbano circostante non come un luogo ostile bensì come importante polo di crescita fisica e mentale.

Missione

Il parkour come strumento di formazione e disciplina.

La mission della nostra scuola/associazione è quella di radicarsi nel territorio nazionale per andare a rivolgersi ad un target formato da ragazzi con problemi di adattamento e di disciplina.

La nostra collaborazione con l’associazione VIVILACITTA’, con la quale abbiamo stipulato un accordo d’intesa, testimonia il nostro impegno nei confronti delle persone diversamente abili, per aiutarli a combattere la sfida contro le barriere architettoniche.

Un allenamento per affrontare gli ostacoli presenti tutti i giorni nella vita quotidiana e per permettere di affrontare il loro “percorso” di vita.

I VALORI

 

AGGREGAZIONE

DISCIPLINA

TENACIA

GRINTA

GOLIARDIA

SACRIFICIO

RISPETTO

“Davanti ad ogni ostacolo dovrò impegnarmi a vederlo come un altro appoggio per andare avanti.” (Laohu)

Definizione

Il Parkour (anche conosciuto come Art du Deplacement e Freerunning) è un'arte di movimento, una disciplina che permette ai praticanti di spostarsi liberamente attraverso e oltre ogni superficie che essi possano incontrare

snpkasi@gmail.com

Tel: 3487037756

© 2014. Scuola Nazionale Parkour ASI . Tutti i diritti riservati.  -  P.I. 01980020224  -  web master Simone Marini

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now